Abbiamo visitato la scuola nel 2007, un edificio degli anni ’90 costruito su una risaia che ben presto aveva reso gli ambienti inospitali tanto da rendere non più confortevole una sua frequentazione con il rischio di una sua chiusura.
Nel 2009 sono iniziati i lavori, durati 18 mesi circa, compresa la demolizione e la costruzione di un ponte carrabile. I materiali usati sono stati di prima scelta, così come la loro messa in opera. Fiore all’occhiello del progetto è il recupero del gas combustibile dalla fossa biologica per usi domestici. La conduzione della scuola è a cura della onlus nepalese che gestiva la precedente e che ha anche seguito i lavori di costruzione.
La spesa totale è stata di 100.000 euro completamente pagati anche grazie all’aiuto finanziario delle associazioni amiche ADRIANA PER I NOSTRI BAMBINI ONLUS, FRIUL ADVENTURES DI OSOPPO, entrambi presenti alla cerimonia di inaugurazione, del GRUPPO UMANITARIO INSIEME e dei ROTARY CLUB di TARVISIO, TOLMEZZO e UDINE PATRIARCATO.
E’ stato concordato congiuntamente un programma di sostegno per i primi cinque anni che permetta il proseguimento dell’attività scolastica per gli attuali 70 alunni incrementando il loro numero fino ad un massimo di 250 comprendente anche le scuole medie.
Notizie su questo progetto
Dopo i festeggiamenti di fine e inizio anno si riprende con le lezioni un particolare ringraziamento ai tanti soci che con le loro donazioni e
PHULCHOKI SCHOOL 29 Dicembre 2016 MandiNamaskarProseguono i lavori di costruzione del 3° piano della scuola che ospiterà dal prossimo aprile 2017 le classi della scuola media.
Visita annuale 2015 22 Gennaio 2016 MandiNamaskarNella nostra visita annuale nello scorso autunno 2015, durante l'incontro con il responsabile della scuola e in presenza di tutti gli insegnanti è emersa la
Terremoto 2015 12 Giugno 2015 MandiNamaskarL'edificio scolastico non ha subito alcun danno, dopo le verifiche tecniche da parte delle Autorità è stato dato il nulla osta all'uso della scuola (bollino