NanoSaano NanoValbrunA 27 LUGLIO 1 AGOSTO 2023
NanoValbruna è il Festival Green del Friuli Venezia Giulia e Valbruna la piccola comunità friulana che dal 27 luglio al 1 agosto ospiterà scienziati , imprenditori, docenti, professionisti e soprattutto giovani, per parlare di sostenibilità, di tutela degli ecosistemi e di soluzione innovative a sostegno della Green Economy .
L’obiettivo è quello di raccogliere la sfida della transizione ecologica, dando voce, spazio e opportunità alle giovani generazioni, perché diventino il vero motore del cambiamento.
Sarà una settimana ricca di eventi e questi sono gli appuntamenti da non perdere:
– incontro con Friuli Mandi Nepal Namastè associazione di volontariato che promuove progetti a favore di bambini e bambine nepalesi per garantire loro un futuro possibile.
Il 28 luglio Massimo Rossetto e Gino Gobbo presenteranno ai giovani del festival opportunità di collaborazione a progetti di sostenibilità sociale; progetti nati più di 20 anni fa in Nepal, quando – come dicono loro – “la voglia di avventura è diventata voglia di aiutare gli altri”.
Tra le numerose iniziative che questa associazione realizza in quell’angolo di mondo, ricordiamo anche NanoSaano , laboratori scientifici ancora in fase di progettazione che si ispirano a NanoPiçule e che sono frutto della collaborazione tra realtà sociali che, in modo diverso, parlano di un futuro sostenibile per tutti.
– NanoPiçule: ideati per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, questi laboratori di sperimentazione scientifica sono frutto di una minuziosa progettazione, realizzata dalla prof.ssa Marina Cisilino e da Gianpaolo Ganzini, in collaborazione con studenti e giovani ricercatori di tutta Italia. I percorsi si realizzeranno nelle prime due giornate del Festival e saranno preceduti da incontri e confronti con insegnanti e Dirigente dell’Istituto di Tarvisio, per condividerne i contenuti e favorire la partecipazione di studenti del territorio.
– Workshop di NanoPičule: è una delle la novità di quest’anno, si tratta di un incontro formativo rivolto ai docenti e agli operatori scolastici per condividere con loro i percorsi didattici realizzati nelle 4 edizioni del Festival, in linea con la necessità, sempre più sentita, di una formazione alla transizione ecologica, pensata proprio per le giovani generazioni.
– G2i2FoodSummit@NanoValbruna: meeting internazionale dove si discuterà di food e agricoltura sostenibile, con un focus su imprese green guidate da giovani e da minoranze, un formato ridotto del G2i2 (Global Green Inclusive Innovation) tenutosi presso le Nazioni Unite il 26 ottobre scorso. Appuntamento che sarà condotto da ospiti d’eccezione, come Tess Mateo, Chantal Line Carpentier, Mariana Bozesan, Thomas Schulz, Annamaria Tartaglia e James George.
– “B.A.I.T.E. Innovation Award” – NanoValbruna Challenge for Circular Economy:
concorso internazionale rivolto a studenti, giovani ricercatori e aspiranti imprenditori, chiamati a presentare idee sostenibili per il lancio di start up innovative. Coordinato da Lorenzo Pradella e Roberto della Marina, il Contest ha aperto le iscrizioni a febbraio con l’application presente sul sito nanovabruna.com e su altre piattaforme nazionali e internazionali. Gli autori dei progetti selezionati avranno l’opportunità di seguire un percorso formativo a loro dedicato e potranno partecipare a Workshop su crescita personale e sviluppo di startup. Percorso formativo aperto anche a tutti i giovani interessati a capire come si trasforma in piano di lavoro esecutivo, un’idea per un futuro sostenibile. I progetti verranno infine presentati il 31 luglio al Palazzo Veneziano di Malborghetto e saranno valutati da una prestigiosa Giuria Interdisciplinare composta da esperti internazionali di innovazione, da docenti dell’Università di Udine e da imprenditori del territorio friulano che assegneranno all’idea più innovativa il premio BAITE –
Building (ad esempio: riscaldamento, cemento e calcestruzzo, risparmio energetico, …)
Agroecology and Climate Tech (ad esempio: agricoltura sostenibile, bioagricoltura,
biodinamica, cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio, …)
Industry and Social Responsibility (ad esempio: basse emissioni di CO2 e bassa produzione
di rifiuti, efficienza delle risorse, inclusione sociale…)
Transport (ad esempio: micromobilità, batterie, carburanti, turismo sostenibile,…)
Energy (ad esempio: conversione energetica, produzione e utilizzo di energie rinnovabili,
risparmio energetico, …)
Un premio di 5000 euro per dare avvio alla realizzazione del progetto presentato.
– Meeting With: incontri e confronti tra i giovani e gli ospiti del Festival, per raccogliere suggerimenti e costruire reti di relazioni decisive per il futuro.
– Serata in piazza: gran finale con premiazione delle start up vincenti e confronto con gli ospiti del festival per raccogliere insieme le sfide della sostenibilità. Per chiudere la serata verrà offerto un bio spuntino realizzato da Friuli Mandi Nepal Namastè, Massimo Rossetto e i volontari del Festival.
Filo conduttore dell’intera manifestazione sarà il territorio e le Green Experience , proposte di turismo sostenibile aperte a tutti e pensate proprio per far conoscere la bellezza e la storia di questo straordinario angolo di terra.
Un Festival di respiro internazionale dunque, pensato per creare le connessioni necessarie ad una promozione integrata del territorio e le collaborazioni decisive per l’obiettivo da raggiungere: diventare un appuntamento annuale costruito “su misura” per offrire opportunità ai giovani attraverso un confronto scientifico ad alto livello che contribuisca anche ad una rigenerazione complessiva e sostenibile del territorio.